MENU

Febbraio 9, 2016 Comments (0) Views: 585 Curiosità

Friend of the sea: la pesca sostenibile

FRIENDI salmoni che arrivano al nostro impianto sono tutti certificati e garantiti da marchio “Friend of the Sea” quali provenienti da pesca “sostenibile”, ovvero condotta nel pieno rispetto dell’ambiente e della specie stessa senza sovrasfruttamenti delle risorse.

Rispetto dell’ambiente grazie alla pesca all’amo che evita il dannoso impatto delle reti a strascico sui fondali marini con conseguente distruzione dell’eco-sistema. Operare invece nel rispetto della specie significa attenersi scrupolosamente alle quote limite di pesca stabilite ogni anno dai governi dell’Alaska e del Canada, evitando così il sovrasfruttamento della specie stessa e di quelle specie che da essa dipendono.

Una pesca indiscriminata e non rispettosa dei protocolli di sostenibilità porterebbe in breve tempo ad un impoverimento di tutte le risorse marine, esponendo molte specie al rischio di estinzione. Ecco perché scegliere di acquistare pesci da pesca sostenibile è scegliere d’investire sul futuro proprio e dell’ambiente.

COSA FA L’ASSOCIAZIONE FRIEND OF THE SEA?

Sostenibilità è senza dubbio la parola chiave per il futuro: è l’unica strada per assicurare un domani alle generazioni di oggi e a venire.

I prodotti ittici sostenibili sono parte di questa filosofia. Il sostentamento di più di tre miliardi di persone dipende da risorse generate dal mare e dalle zone costiere. Gli oceani forniscono la maggiore quantità di proteine al mondo, e per oltre due miliardi e mezzo di persone rappresentano la principale fonte di sostentamento.

Direttamente o indirettamente, l’industria ittica occupa circa 200 milioni di persone. Le acque degli oceani, oltre a raccogliere il 97% di tutta l’acqua a disposizione sul pianeta, assorbono il 30% dell’anidride carbonica prodotta dall’uomo. Aver rispetto delle risorse del pianeta è l’unico modo per poter continuare a disporne.

Friend of the Sea lavora quotidianamente affinché la sostenibilità diventi una realtà, coinvolgendo sempre più operatori nel progetto, verifica che le società del settore ittico aderenti al programma di certificazione pratichino tecniche di pesca selettiva e riducano l’impatto del loro operato sull’ecosistema. Inoltre la certificazione garantisce alti standard di qualità in termini di efficienza energetica e gestione dei rifiuti.

Questa associazione è costantemente impegnata in campagne di sensibilizzazione affinché tutti i consumatori, adulti e bambini, siano consapevoli dell’importanza che ha acquistare e consumare prodotti ittici sostenibili certificati.

Tags: ,

Lascia un commento