MENU

Luglio 22, 2016 Comments (0) Views: 822 Curiosità

Salmone Selvaggio: identikit

Da dove proviene il SALMONE SELVAGGIO?

La famiglia dei salmoni contempla essenzialmente due generi: quello che vive nell’emisfero nord dell’Oceano Pacifico in corrispondenza delle coste del Canada (British Columbia), degli Stati Uniti (Alaska e California) e lungo i litorali dell’Asia settentrionale, ovvero il genere Oncorhynchus e quello diffuso nelle acque fredde dell’Atlantico settentrionale, ossia il genere Salmo.

La vita del SALMONE SELVAGGIO:

Il Salmone Selvaggio del Pacifico è un pesce che si muove continuamente attraverso i fiumi ed i mari, nutrendosi soltanto del meglio che il suo habitat naturale offre. La sua carne ha il sapore della natura incontaminata, la struttura del suo corpo è quella di un grande atleta selezionato dalla forza degli elementi, fatto di muscoli, povero di grassi saturi e ricco di acidi polinsaturi Omega3 tanto preziosi per la salute umana. Migrano attraverso il Mare di Bering e il Golfo dell’Alaska, passando dalle acque dolci dei fiumi dove nascono, alla dura vita dell’Oceano dove sfuggono ai predatori e sanno rientrare istintivamente al luogo esatto in cui sono nati sfidando le correnti. Si cibano di plankton, gamberi, sardine, e seppie cibo base della loro alimentazione.

LE SPECIE DEI SALMONI SELVAGGI:

Il Salmone Selvaggio del Pacifico del genere Oncorhynchus comprende 5 specie: Red King, Coho, Sockeye, Chum e Pink. Coam utilizza le tre specie più pregiate:
Salmone RED KING (o Reale) Oncorhynchus tschawitscha
E’ il più grande tra i salmoni del Pacifico. In età matura pesa tra i 14 e i 18 kg ma può raggiungere pesi record intorno ai 30 kg. Più longevo delle altre specie, vive fino a 7 anni e può allontanarsi fino a 1600km dalla costa. Per dimensione, qualità della carne e percentuale di grassi è considerato il salmone ideale per l’affumicatura. Rari e molto apprezzati gli esemplari a carne bianca White King.

Salmone SOCKEYE (Rosso) Oncorhynchus nerka
In età matura ha un peso medio di 3/4 kg e misura circa 84cm. E’ una specie particolarmente ricercata per la carne rossa molto saporita, ricca di olio molto adatta all’affumicatura.

Salmone COHO (Argentato) Oncorhynchus kisutsch
In età matura pesa tra i 3 e i 6 kg e vive lungo le coste dell’Alaska e del Canda. Dal gusto dolce e delicato è l’unico salmone selvaggio che può vantare un contenuto di grassi inferiore al 4% (un terzo del normale tenore in grassi di un salmone d’allevamento).

Tags:

Lascia un commento