MENU

Luglio 29, 2016 Comments (0) Views: 1312 Curiosità

Classificazione dei Funghi Porcini

I funghi porcini secchi per poter essere definiti tali devono essere sottoposti a particolari processi di disidratazione o essiccamento. Il prodotto che ne deriva conserva un tasso di umidità del 12% con un’oscillazione tollerata del 2%. La normativa vigente in Italia suddivide i funghi porcini secchi in 4 + 1 categorie che ne identificano le qualità o categorie merceologiche che sono: Extra, Speciale, Commerciale, Briciole, Polvere di porcino.

I parametri che vengono presi in esame, oltre alla classificazione sopra menzionata, sono:

  • le dimensioni della fetta;
  • il colore;
  • la presenza di briciole;
  • la presenza di parti annerite.

Ora vediamo le caratteristiche nello specifico di ciascuna categoria:

  • Extra: solo fette o sezioni di cappello e gambo intere, colore bianco/crema, eventuale presenza di briciole provenienti solo dai frammenti di manipolazione.
  • Speciale: sezioni di cappello o gambo, colore crema/nocciola, presenza di briciole provenienti solo dai frammenti di manipolazione.
  • Commerciale: sezioni di fungo anche a pezzi con briciole non più del 15%, colore da marrone chiaro a marrone scuro, presenza di briciole provenienti solo dai frammenti di manipolazione.
  • Briciole: frammenti di sezioni di fungo tali da consentire l’identificazione della specie, colore da marrone chiaro a marrone scuro, presenza di briciole provenienti solo dai frammenti di manipolazione.
  • Polvere: ottenuta dalla macinazione di funghi porcini secchi con la presenza di umidità non superiore al 9%.

I nostri funghi secchi:

Coam da sempre lavora i Funghi Porcini: solo i migliori funghi porcini freschi vengono scelti per essere affettati e poi essiccati. Al momento dell’utilizzo è sufficiente metterli in ammollo in acqua tiepida per almeno una mezz’oretta, sciacquarli e strizzarli accuratamente, quindi utilizzarli secondo ricetta. La lavorazione dei nostri funghi secchi avviene sotto l’attento controllo di un esperto micologo a totale garanzia del prodotto finito (disposizioni del Decreto Ministeriale Industria e Commercio 09.10.98.).

Disponibili nella qualità Extra, Speciale o Briciole, in barattoli PET da 25g, 50g e 400 g o in cassette di Legno da 80g. Disponibili anche in confezioni regalo su vassoi di vimini, bambù o palma.

Scopri di più: clicca qui!

Tags: ,

Lascia un commento