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Capelli sani

novembre 21, 2018 Commenti disabilitati su Capelli sani in inverno? Ecco cosa mangiare… Views: 76 Alimentazione, Consigli

Capelli sani in inverno? Ecco cosa mangiare…

La bellezza e la salute della chioma dipendono anche dall’alimentazione. Una nutrizionista ci spiega cosa portare a tavola per averla bella e luminosa nei mesi freddi
I mesi freddi sono un periodo delicato per la salute e la bellezza dei capelli. Umidità, smog, sbalzi di temperatura e altri fattori possono renderli spenti e opachi e farli apparire poco sani. Oltre a trattamenti mirati, per avere capelli belli e in salute può essere utile prendersene cura anche a tavola, mangiando cibi ricchi di nutrienti che li ristrutturano in profondità, donandogli nutrimento, vitalità e forza dall’interno. Ma in quali alimenti trovarli? Scopriamoli con l’aiuto della nutrizionista Nicoletta Bocchino.

Via libera ai grassi buoni
«Gli acidi grassi essenziali, in particolare gli Omega 3 di cui sono buone fonti il pesce, come il Salmone e quello azzurro (sgombro, alici, aringa, eccetera) la frutta secca a guscio, per esempio le noci e i semi oleosi e gli Omega 9 di cui è ricco l’olio extra vergine d’oliva, sono sostanze lipidiche simili a quelle contenute nel capello. Lo nutrono dall’interno, donandogli vigore e resistenza e lo proteggono dallo stress causato dagli agenti esterni» suggerisce la nutrizionista.

Spazio a tavola a proteine, vitamine e minerali
«Proteine, vitamine e minerali sono indispensabili per la sintesi della cheratina, una sostanza di cui è fatto il capello che ne irrobustisce il fusto. In particolare, le proteine di buona qualità contenute nella carne (magra), nel pesce e nelle uova sono complete di tutti gli otto aminoacidi essenziali, indispensabili per dare vigore alla chioma» suggerisce l’esperta. Per avere capelli belli, forti e luminosi nei menù quotidiani suggerisce la nutrizionista «non devono mancare i cibi ricchi di vitamine in particolare quelle del gruppo B, tra cui la vitamina B8 chiamata anche biotina, di cui sono un’ottima fonte le uova, le verdure a foglia verde tra cui gli spinaci e i funghi, che migliora la struttura del capello, rendendolo più forte e resistente» suggerisce l’esperta.

*Notizia ripresa da La Cucina Italiana.it

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