MENU
@cucchiaio.it

4 Giugno, 2020 Commenti disabilitati su Torta salata al salmone affumicato, robiola e zucchine Views: 113 Antipasti, Primi Piatti, Ricette, Secondi Piatti

Torta salata al salmone affumicato, robiola e zucchine

Risolve la cena ed è perfetta anche per l’aperitivo o il pic-nic: la torta salata è un vero passepartout, facile da preparare, si può farcire in mille modi diversi e diventare un piatto unico. Buona sia calda sia fredda, accontenta sempre tutti, bambini compresi. Qui proponiamo una versione “sostanziosa” con salmone affumicato, robiola e zucchine.

Ingredienti: 1 rotolo di pasta sfoglia tonda, 3 zucchine scure, 3 uova, 250 g di robiola, 200 g di salmone scozzese affumicato Scandia, 1 spicchio d’aglio, un ciuffo di erba cipollina, olio evo, sale e pepe qb.

Preparazione: mondare le zucchine e tagliatele a rondelle. Scaldare l’olio in una padella antiaderente e farvi rosolare le zucchine con lo spicchio d’aglio schiacciato, aggiustare di sale e di pepe. Cuocere per una decina di minuti, finché sono ammorbidite. In una ciotola sbattere le uova, aggiungere la robiola, l’erba cipollina tagliuzzata, un pizzico di sale e una spolverata di pepe. Mescolare, aggiungere il salmone tagliato a listarelle molto fini e le zucchine saltate, precedentemente raffreddate. Amalgamare il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Srotolare la pasta sfoglia e porla con la sua carta forno all’interno di uno stampo a cerniera da 22 cm e bucherellare la superficie con i rebbi di una forchetta. Versarvi il composto e livellare. Ripiegare i bordi verso l’interno in modo da formare il bordo. Cuocere nel forno già caldo a 180° per 40-45 minuti. Sfornare la torta salata e farla intiepidire prima di sformarla con delicatezza. Servire calda o fredda, indifferentemente.

Immagine e ricetta copyright Il Cucchiaio d’Argento @cucchiaio.it

Tags: , ,

Comments are closed.