MENU

17 Aprile, 2018 Commenti disabilitati su Quiche al salmone affumicato Views: 1371 Antipasti, Primi Piatti, Ricette, Secondi Piatti

Quiche al salmone affumicato

Quiche che passione! E questa quiche al salmone affumicato così incredibilmente facile da preparare è una vera delizia. Ricco antipasto, secondo gustoso o brunch con gli amici questa ricetta diventerà la preferita di chi, alle prime armi in cucina, vuole realizzare una pietanza apprezzata da tutti.

Ingredienti: 250g di pasta brisée, 150g di groviera, 4 uova, 100g di Salmone Scozzese delle Orcadi Scandia, 250ml di panna fresca, sale e pepe nero.

Preparazione: Per realizzare la quiche al salmone affumicato preparate una pasta brisée seguendo la ricetta base. Dopo averla fatta riposare per il tempo necessario (un’ora almeno) stendetela a disco in uno spessore di circa 4 mm e adagiatela su uno stampo per crostata dal fondo amovibile, precedentemente imburrato e infarinato. Per aiutarvi nello spostamento della pasta dal piano di lavoro allo stampo può essere utile arrotolarla sul matterello lievemente infarinato e srotolarla poi direttamente sullo stampo. Fate aderire la pasta su fondo e bordi e tagliate via quella in eccesso. Adagiatevi sopra un foglio di carta forno, riempite con legumi secchi o con le apposite biglie di ceramica e cuocete per 15 minuti in forno preriscaldato a 160°. Quando il guscio sarà cotto eliminate carta e pesi. Frullate in una ciotola le uova con la panna, il sale e una macinata di pepe fresco. Disponete sul guscio di brisée le fette di salmone e distribuitevi sopra la groviera grattugiata. Versate quindi il composto di uova e panna a coprire uniformemente il tutto. Trasferite in forno a 180° e cuocete per 45 minuti, finché il ripieno risulterà gonfio e dorato. Quindi sfornate. Lasciate raffreddare la quiche al salmone affumicato prima di toglierla dallo stampo e servirla.

 

Comments are closed.