MENU

Novembre 21, 2021 Commenti disabilitati su SALMONE A NATALE: dall’antipasto al secondo! Views: 31 Consigli, Ricette

SALMONE A NATALE: dall’antipasto al secondo!

Il Salmone non può mancare a Natale, solitamente viene usato negli antipasti ma perchè non osare anche con primo e secondo? Oggi ti proponiamo un menù natalizio a base di salmone!

ANTIPASTI

I Cannoli come antipasto? Si ma salati! Basta un rotolo di pasta sfoglia, 70 gr di ricotta vaccina, 3 fette di salmone affumicato e un po’ di gorgonzola al mascarpone.

Allarga la pasta sfoglia su un piano da lavoro, taglia tante piccole strisce ed arrotolale intorno allo stampo da cannolo. 

Inforna a 170 gradi per circa 12 minuti. 

Dopodichè puoi preparare la crema: frulla la ricotta, il gorgonzola e le fette di salmone fatte a pezzetti fino ad ottenere una crema da inserire con una sac a poche all’interno del nostro cannolo. Ora conservali in frigo fino a quando non arrivano gli ospiti.

PRIMO

Besciamella, sfoglia fresca e salmone affumicato conquisteranno anche gli ospiti più pretenziosi. Stiamo parlando di un primo piatto ricco e gustoso: le lasagne con crema al salmone.

Inizia preparando la besciamella, una volta pronta unisci 100 grammi di salmone tagliato a striscioline e con il mixer ad immersione frulla il tutto. 

Prendi poi una pirofila e sul fondo versa un mestolo di besciamella, ricoprila con la sfoglia e versa altra besciamella e dei pezzetti del restante salmone affumicato.

Continua a realizzare gli strati fino ad arrivare al bordo della teglia.

Una volta pronte, cuoci le lasagne a forno statico preriscaldato a 200° per 20 minuti circa.

SECONDO

Rustico di sfoglia salmone, patate e mozzarella: buono, semplice e veloce.

Lessa 3 patate in abbondante acqua, una volta cotte, pelale e schiacciale con una forchetta. Metti la purea in una terrina ed unisci alle patate un pizzico di sale e dell’olio extra vergine di oliva. Mescola e lascia intiepidire.

Stendi un rotolo di pasta sfoglia su un tavolo e bucherella la base con una forchetta, unisci le patate, il salmone e la mozzarella a pezzetti, arrotolalo su se stesso sigillando bene i bordi.

Riponi il rustico in una teglia con della carta forno in forno statico a 170° per 15/20 minuti, una volta dorato e gonfio,  lasciarlo riposare una decina di minuti prima di tagliarlo.

DOLCE

Come dolce non può mancare un buon panettone tradizionale!

Ora… Cosa aspetti? Se le nostre idee per il menù di Natale ti hanno incuriosito corri nei nostri store, sei ancora in tempo per approfittare del WILD NOVEMBER: se acquisti entro martedì 30 novembre potrai beneficiare del 10% di sconto sulla tua spesa!

Inoltre, nei nostri negozi di Milano e Morbegno, troverai tante idee regalo per stupire amici e parenti con gusto!

Comments are closed.