Alimentazione sana: 8 regole per mangiare bene

Alimentazione sana: 8 regole per mangiare bene
0 0
Read Time:2 Minute, 42 Second

La salute passa prima di tutto da un’alimentazione sana e corretta. Scopri subito con noi quali sono le 8 regole per mangiare in modo sano. Troverai molti suggerimenti su cosa mangiare, cosa non deve mai mancare nel tuo menù settimanale e qual è il miglior esempio di un corretto comportamento alimentare. Partiamo subito:

Alimentazione sana e corretta: cerca di non mangiare troppo
Si tratta di una questione di abitudine: meno calorie assumi al giorno, più il tuo corpo si sentirà leggero. Devi però stare molto attenta a consumare il giusto apporto di nutrienti essenziali per il tuo fisico. Hai mai sentito parlare della dieta mima-digiuno? Pare che sia una dieta utile anche nel prevenire i tumori, in linea con la lotta che sta portando avanti l’AIRC (Associazione italiana per la ricerca sul cancro).

Per un’alimentazione sana e corretta consuma più frutta e verdura!
Consumare frutta e verdura in quantità abbondanti è fondamentale per una corretta alimentazione. La dose raccomandata è di quattro porzioni giornaliere di verdura e una di frutta. E fai sempre attenzione a sceglierle in base alla stagionalità, perché siano fresche e genuine.

Cosa mangiare per un’alimentazione sana e corretta? Tanti legumi!
I legumi sono un vero toccasana per il nostro organismo. Forniscono un alto quantitativo di proteine vegetali che, al contrario di quelle animali, sono più leggere da assimilare, non affaticano in fegato. Inoltre aiutano a ridurre il colesterolo e a liberare il sangue dai grassi.

Un esempio di alimentazione sana e corretta? Prediligi la carne bianca nel tuo menù settimanale
Per mangiare in modo sano, cerca di ridurre il consumo di carne rossa o di insaccati e carne conservata, prediligendo invece la carne bianca. Il pollo o il tacchino, al contrario ad esempio del manzo o del maiale, hanno un potere preventivo nei confronti dei tumori.

Per un’alimentazione sana e corretta scegli i cereali integrali
La pasta e i prodotti da forno è sempre preferibile sceglierli integrali che realizzati con farine raffinate. Le fibre contenute nella farina integrali sono utilissime all’organismo, aumentano il senso di sazietà (aiutandoci a dimagrire più velocemente) e favoriscono il transito intestinale. Provare per credere!

Nel tuo menù settimanale non far mancare mai il pesce per un’alimentazione sana!
I medici consigliano di consumare almeno quattro porzioni di pesce alla settimana. Questo perché il pesce è ricchissimo di ferro, di omega 3 ed è povero di grassi saturi. Si tratta quindi di un’ottima alternativa al consumo di carne, fonte di proteine e di grassi buoni. Ed in più, è davvero squisito!

Un’alimentazione sana e corretta limita il consumo di zuccheri e sale
Per un’alimentazione sana bisogna evitare in ogni modo un consumo eccessivo di zuccheri, soprattutto quelli raffinati. Limitate i dolci, specie se non sono fatti in casa e si tratta di junk-food, e fate attenzione alle bibite gasate. Anche un consumo eccessivo di sale può essere altrettanto nocivo… l’importante è non esagerare!

Per una corretta alimentazione evita i condimenti e punta sull’olio extravergine
Non c’è niente di meglio dell’olio extravergine di oliva per condire i tuoi piatti. Cerca di non utilizzare grassi animali e di preferire l’olio extravergine che, tra le tante qualità, abbassa il colesterolo, aiuta la pressione, è un antitumorale e ha ottime proprietà digestive. Cerca di sceglierlo sempre di tipo biologico.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %