Cervello sempre al top? Ecco i cibi super per farlo rimanere sempre lucido e scattante

Cervello sempre al top? Ecco i cibi super per farlo rimanere sempre lucido e scattante
0 0
Read Time:1 Minute, 35 Second

Con l’avanzare dell’età è normale che a causa del decadimento delle cellule nervose il cervello invecchi e diventi meno scattante. Molti problemi però potrebbero essere prevenuti avendone una maggiore cura nel corso della vita. Secondo i dati della Società italiana di Neurologia in Italia sono circa 5 milioni le persone che soffrono di malattie neurologiche. Per sensibilizzare su queste patologie e sulla loro prevenzione dall’11 al 17 marzo si celebra la Settimana mondiale del cervello. In molti casi questi disturbi possono essere prevenuti correggendo gli stili di vita, tra cui l’alimentazione.
Alcuni cibi, infatti, sono ricchi di nutrienti che possono aiutare a proteggere la salute cerebrale e prevenirne le malattie. Vediamo con l’aiuto della nutrizionista Nicoletta Bocchino, quali sono.

Cosa mangiare per mantenere la mente giovane
«A tavola via libera ai cibi che contengono grassi essenziali, tra cui i preziosi Omega 3, che proteggono dall’azione dannosa dei radicali liberi difendendo i neuroni dall’invecchiamento. Ne sono ricchi il pesce azzurro, i semi oleosi, la frutta secca a guscio. Hanno un’ottima azione antiossidante e antiage anche i cibi ricchi di vitamina C come agrumi e kiwi, vitamina E e vitamina A, come frutta e verdura di stagione», spiega la nutrizionista.

I cibi ok per il sistema nervoso

Nei menu quotidiani non deve mancare poi il triptofano. «Questo aminoacido», ci dice Nicoletta Bocchino, «di cui sono particolarmente ricchi i cereali integrali e i legumi, favorisce la produzione di serotonina, il neurotrasmettitore del benessere. Sì anche ai minerali che favoriscono la buon ossigenazione del cervello come potassio e magnesio, di cui sono ottime fonti frutta e verdura di stagione e quelli che sostengono il buon funzionamento del sistema nervoso come zinco e fosforo di cui è ricco il pesce».

E allora si a sgombri, pesce azzurro, lattuga, broccoli, noci, cioccolato fondente e uova…i super cibi per un cervello scattante.

*Articolo ed immagine ripresa da Lacucinaitaliana.it
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %