Le cinque specie di salmone selvaggio
La denominazione Salmone selvaggio dell’Alaska raggruppa cinque specie che nascono nei fiumi cristallini dell’Alaska per poi trascorrere la vita adulta nell’Oceano Pacifico del Nord.
I salmoni dell’Alaska, come le loro controparti atlantiche, sono anadromi: nascono e vivono la prima parte della loro vita in acqua dolce prima di trasferirsi in acqua salata per crescere e maturare. Al termine della vita, tornano al fiume dove sono nati per deporre le uova e poi morire.
A differenza dell’Oceano Atlantico, dove esiste una sola specie di salmone (il salmo salar), nel Pacifico Nord son presenti sei specie di salmone e cinque di esse sono oggetto di pesca commerciale in Alaska.
Appartengono al genere Oncorhynchus, termine che raggruppa due parole greche: “onco”, che significa uncino o mento e “rhyno”, che significa naso.
I nomi scientifici delle cinque specie di Salmone dell’Alaska furono stabiliti durante l’esplorazione della Siberia e si riferiscono ai nomi comuni che ricevono nella lingua autoctona.
Il Salmone RED KING o REALE – Oncorhynchus tschawitscha
E’ il più grande dei salmoni del Pacifico. In età matura pesa tra i 4 e i 15 kg ma può raggiungere pesi record intorno ai 30 kg. Più longevo delle altre specie, vive fino a 7 anni e può allontanarsi fino a 1600km dalla costa. Per dimensione, qualità della carne e percentuale di grassi è considerato il salmone ideale per l’affumicatura. Rari e molto apprezzati gli esemplari a carne bianca White King.
Il Salmone SOCKEYE o ROSSO – Oncorhyncus nerka
In età matura ha un peso medio di 3/4 kg e misura circa 84cm. E’ una specie particolarmente ricercata per la carne rossa molto saporita, ricco di olio molto adatta all’affumicatura.
Il Salmone COHO o ARGENTATO – Oncorhyncus kisutsch
In età matura pesa tra i 3 e i 6 kg e vive lungo le coste dell’Alaska e del Canada. Dal gusto dolce e delicato e dalle carni di un colore rosso intenso; è l’unico salmone selvaggio che può vantare un contenuto di grassi inferiore al 4% (un terzo del normale tenore in grassi di un salmone d’allevamento).
Salmone KETA (Oncorhynchus Keta)
Il salmone keta ha una dimensione intermedia tra quella del salmone argentato e del salmone rosso. Ha un peso medio che si aggira intorno ai 3,6 Kg. Unisce una consistenza compatta e un sapore raffinato a un prezzo moderato. La carne di salmone keta contiene solo il 4-5% di grassi e il suo colore è più vario rispetto a quello delle altre specie. Riproduce le uova più grandi e più apprezzate sul mercato (conosciute con il nome giapponese ikura).
Salmone ROSA (Oncorhynchus Gorbuscha)
Il salmone rosa è la specie più piccola e abbondante dell’Alaska, ha un peso medio di 1,5 Kg. Si caratterizza per il colore rosa e la consistenza tenera e delicata della sua carne. La maggior parte del salmone rosa viene utilizzato per l’inscatolamento, tuttavia trattandosi di una varietà piccola ed economica è diventato molto popolare e lo si trova sempre più spesso fresco o congelato.