Lasagnette alle acciughe del Cantabrico

Lasagnette alle acciughe del Cantabrico

Lasagnette alle acciughe del Cantabrico

Lasagnette super veloci e gustosissime, per assaporare le acciughe del mar Cantabrico in un modo diverso e originale ... all'italiana!
Vai alla ricetta
0 Aggiungi ai preferiti

0 Aggiungi ai preferiti

Lasagnette alle acciughe del Cantabrico

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 10 min Tempo di cottura 2 min Tempo totale 12 min Porzioni: 2 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Siamo in primavera, periodo in cui si pescano le famose Acciughe del mar Cantabrico,  particolarmente note per la loro morbida carnosità e per un gusto ricco e deciso ma non estremo.  

Un gusto tanto speciale che spesso viene mortificato su anonimi quanto tristi crostini. Allora perché non esaltarlo con una ricetta speciale, che richiami anche la nostra italianità: le lasagnette alle acciughe del mar Cantabrico, con burrata e trito di olive taggiasche.

Un'esplosione di gusto ma che appaga anche la vista! 

Ingredienti

PREPARAZIONE

  1. Preparare gli ingredienti sminuzzando le olive taggiasche denocciolate "Le Conserve di Morbegno" e tagliando la burrata. In una padella antiaderente fate scaldare la piadina 1 minuto per lato, quindi tagliatela a spicchi triangolari (ne otterrete circa 8).

  2. Ora componete la lasagnetta partendo dal primo spicchio: si stende un velo di burrata, 1 o 2 filetti  (a seconda che preferiate un gusto delicato o più deciso) di acciughe del mar Cantabrico Scandia e una manciata di olive taggiasche sminuzzate. Continuate così per 4 piani di spicchi. 

  3. Decorate con olive taggiasche e la lasagnetta è pronta, magari date ancora una breve scaldata al forno per 30 secondi prima di servire in tavola.

    Ottimo antipasto, ma ideale anche come aperitivo se gli spicchi si riducono a due. Differente dal solito crostino, farete un figurone con poco lavoro.

    ... ops è vero noi la piadina l'abbiamo comprata pronta perché ci piace il gioco facile e veloce, ma la sua preparazione è altrettanto veloce.

Nota

Le acciughe sono ricche di proteine di alta qualità e di Omega3; sono anche una buona fonte di vitamine del gruppo B, oltre che di calcio, ferro e fosforo. 

Come per ogni buon cibo però è bene non esagerare o ne va di mezzo il nostro livello di colesterolo.

Parole chiave: acciughe cantabrico, mar cantabrico, acciughe del cantabrico, acciughe, scandia, lasagnetta, ricetta veloce, antipasto, aperitivo

Condividi la ricetta con chi vuoi!

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *