Sale affumicato

Sale affumicato
0 0
Read Time:1 Minute, 40 Second

Il sale affumicato è una specialità ancora poco conosciuta. Frutto di un particolare trattamento grazie al quale il sale marino viene affumicato per cinque o dieci giorni attraverso la combustione del legno, non si limita ad esaltare la sapidità dei cibi cui viene aggiunto ma conferisce loro un sapore originale e deciso. 

In base al legno impiegato si possono ottenere aromi e caratteristiche differenti, la tradizione vede la sua preparazione con legno di quercia o di ginepro.

Origini

Oltre al pesce, quella di affumicare il sale è un’antica abitudine dei paesi

Scandinavi e nel Nord America dove, fin dall’antichità, gli inverni rigidi e i pochi cibi a disposizione fecero sì che si instaurasse una vera e propria arte dell’affumicatura, che non riguarda ovviamente solo il sale marino, ma anche i pesci come il salmone o l’aringa o le carni come quella di renna o di cervo.

Affumicatoio a Juneau (Alaska) – Diritti di utilizzo ASMI Industria e Uso dei Partner

Sale affumicato, proprietà

Il sale affumicato è composto da cristalli di differenti grandezze: da grani grossi a sottili, fino a scaglie di cristalli più grandi.

E’ molto utilizzato nei paesi scandinavi e si suppone che abbia origine vichinghe.

Le proprietà nutrizionali del sale affumicato sono pressoché ascrivibili a quelle del sale marino naturale. E’ composto principalmente da cloruro di sodio e apporta tracce di calcio, magnesio, potassio, ferro e zinco.

Utilizzo in cucina

Oggi l’utilizzo del sale affumicato è apprezzato soprattutto durante le grigliate o per quelle portate alle quali si vuole conferire quel classico retrogusto legnoso.

Grazie al suo aroma, il sale affumicato è molto apprezzato per le carni ed il pesce alla griglia.

Si può usare anche per salare primi piatti come la pasta alla carbonara oppure determinate verdure come zucchine o pomodori.

Dove acquistarlo

Se con queste informazioni e consigli ti abbiamo incuriosito, non ti resta che provare il sale affumicato delle conserve di Morbegno, una delle specialità della nostra azienda!

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *