Carbonara al Lavarello affumicato

Carbonara al Lavarello affumicato

Carbonara al Lavarello affumicato

Per chi ama le alternative
Vai alla ricetta
0 Aggiungi ai preferiti

Si fa presto a dire carbonara, ma la nostra proposta è differente. Senza voler offendere i puristi della tradizionale ricetta romana, noi proponiamo una carbonara al lavarello affumicato per stupire ma soprattutto per sorprendere il vostro gusto. E siamo sicuri che ne restereste entusiasti come noi!

0 Aggiungi ai preferiti

Carbonara al Lavarello affumicato

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 20 min Tempo di cottura 10 min Tempo totale 30 min Porzioni: 4

Descrizione

Una ricetta semplice ma molto creativa, che abbina la classica carbonara a gusti più nordici con l'impiego del lavarello affumicato al posto del tipico guanciale.

Ebbene sì, i puristi della carbonara storceranno il naso, e di molto, ma a noi piace essere creativi ed esplorare anche strade nuove. Se poi proprio è proibito chiamare questo piatto  carbonara, possiamo battezzarlo Spaghetti con uovo e note affumicate del lago di Garda ... fa più chic ma la sostanza non cambia.   

Ingredienti

Preparazione

  1. Mettere a cuocere gli spaghetti in acqua bollente salata. Nel frattempo aprite la confezione di Lavarello affumicato Scandia e privatelo della pelle, quindi tagliatelo a tocchetti avendo cura di eliminare ogni eventuale lisca. In una pentola antiaderente scaldate un cucchiaio di olio e fate scottare leggermente il lavarello. 

    A parte, in una ciotola, sbattete i 4 tuorli di uova con abbondante pecorino romano grattugiato. Dovrà formarsi una bella crema corposa. 

    Una volta giunti a cottura gli spaghetti, scolateli e versateli nella padella con il lavarello. Amalgamate bene a fuoco minimo, aggiungendo un cucchiaio dell'acqua di cottura della pasta per legare il tutto. Togliete dal fuoco e aggiungete la crema formata dai tuorli e dal pecorino, mescolate velocemente e terminate il piatto con una spolverata di pecorino e pepe.

    spaghetti uovo e lavarello affumicato
Parole chiave: carbonara, lavarello, pesce di lago, lavarello affumicato, carbonara alternativa, spaghetti di pesce, primi piatti di pesce, carbonara di pesce

Condividi la ricetta con chi vuoi!

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *