20 IDEE PER DECORARE LA TAVOLA A NATALE

20 IDEE PER DECORARE LA TAVOLA A NATALE
0 0
Read Time:7 Minute, 29 Second

Per creare la giusta atmosfera e dare un tocco speciale alla casa, non bisogna sottovalutare l’importanza di una tavola di Natale ben apparecchiata. Pigne, candele e altre decorazioni natalizie non possono mancare, per questo abbiamo raccolto le idee più belle per decorare la tavola di Natale in grande stile.

Se non avete ancora deciso come apparecchiare la tavola di Natale, sappiate che le idee e gli stili a cui guardare per trovare la giusta soluzione sono tanti. Addobbare la tavola durante le feste non significa solo trovare una tovaglia rossa o oro alla quale abbinare tovaglioli, piatti e bicchieri. Ma scegliere la combinazione giusta di colori e decorazioni per una tavola natalizia che allo stesso tempo rispecchi lo stile della vostra casa.

Centrotavola, luci, pigne e stelle di Natale creeranno la giusta atmosfera ma saper abbinare tutto nel modo giusto non è facile. Qui vi mostriamo tante idee da copiare per apparecchiare la tavola di Natale con stile.

Prima di apparecchiare la tavola per Natale dovrete decidere lo stile e i colori da utilizzare. Come fare la scelta giusta? Ecco alcune idee che vi saranno utilissime!

MISE EN PLACE

È scontato, può sembrare banale ma non lo è per niente. La tradizione, che ormai in molti scacciano, è sempre un’ottima soluzione per una mise en place natalizia, soprattutto se attorno alla tavola si riunisce la famiglia. Questo non significa dover mettere in tavola tutte le cose, gli oggetti, tovaglie e tovaglioli vecchi e ormai in disuso, ma rievocare lo spirito familiare con alcuni dettagli.

La tavola imbandita è la protagonista indiscussa del giorno di Natale. E’ proprio qui che ci si riunisce insieme a tutta la famiglia per pranzare e trascorrere piacevoli momenti in compagnia. Nulla quindi dovrà essere lasciato al caso, anzi un’attenta cura dei dettagli farà la differenza. Per una mise en place impeccabile apparecchiate la tavola scegliendo la tovaglia adatta, posizionate i piatti e mettete il tovagliolo al centro, eventualmente con un segnaposto. Mettete la forchetta a sinistra e il coltello a destra, il bicchiere va posto a 1 cm dalla punta del coltello. Potete anche aggiungere un piattino per il pane. Posizionate poi fiori e decorazioni per personalizzare la vostra tavola di Natale.

I COLORI DELLA TAVOLA DI NATALE

Un’idea originale è abbinare i colori della tavola di Natale alle pareti di casa, soprattutto se sono colorate. In questo caso potete creare continuità con la tavola scegliendo la tonalità del vostro muro per le tovaglie e le decorazioni natalizie.

Per una tavola romantica vi suggeriamo qualche tonalità delicata e pastello. Può sembrare fuori da ogni logica ma provate con il rosa tenue, qualche dettaglio tipicamente natalizio di colore argento e qualche candela. La vostra tavola natalizia sarà perfetta! Il viola è il colore che più si avvicina al rosso ed è sicuramente, almeno nelle occasioni natalizie, considerato più sofisticato. Non realizzate una tavola di solo viola, ma giocate con i contrasti, con il verde acido ad esempio.

Al contrario dell’oro e dell’avorio, che è un mix classico per eccellenza, l’argento è adatto per una tavola più giovane. Non realizzatela solamente in questa nuance, ma giocate con i contrasti coloratissimi come con il verde, rosa, viola e persino l’arancione. Amate le decorazioni classiche ma l’abbinamento verde e rosso vi sembra appesantire troppo il design semplice e moderno della vostra casa? La soluzione è una tavola di Natale bianca e rossa, un abbinamento tradizionale ma allo stesso tempo fresco e delicato.

Decorazioni tavola di Natale in rosso e bianco
Questo classico binomio può essere interpretato in modi diversi e sarà quindi facile adattarlo al design e allo stile della casa. La tavola natalizia rossa e bianca d’ispirazione moderna giocherà sulle forme geometriche: piatti quadrati, bicchieri rotondi, posate essenziali, centrotavola conici, tutto avrà un aspetto formale e rigoroso, proprio come vuole il design minimalista.

Chi ama l’arredamento shabby chic, può scegliere questo stile per addobbare l’albero e anche nel decorare la tavola di Natale. Candele bianche, merletti di pizzo, pigne e ramoscelli sono elementi facilmente reperibili e a basso costo con cui creare una perfetta tavola natalizia in stile shabby chic.

TOVAGLIE DI NATALE

Come preparare una tavola natalizia raffinata? Iniziando dalla scelta dei tessuti. Se la tavola da pranzo è in legno naturale potrete decidere di evitare l’utilizzo della tovaglia, se invece si tratta di un tavolo da pranzo moderno optate per tessuti nelle nuances naturali. La palette cromatica non sarà mai eccessiva ma prediligerà sempre le tonalità più discrete e chiare, come il bianco, il beige e le sfumature dei verdi e dei marroni. Se optate per una tovaglia bianca e delle decorazioni oro o argento, l’atmosfera delle feste non mancherà. La tovaglia bianca, semplice o preziosa con pizzi e merletti può essere la base su cui sbizzarrirvi con le decorazioni a tema, da posizionare giocando con abbinamenti di colori classici o audaci.

Se invece volete imbandire una tavola più gioiosa scegliete tovaglie colorate damascate o scozzesi. Le stampe natalizie, poi, sono davvero tante: stelle di Natale, agrifogli, bacche rosse, alberelli, pupazzi di neve, Babbi Natale, fiocchi, ghirlande, cuoricini, fiori, stelline o scenari innevati, c’è l’imbarazzo della scelta.

CENTROTAVOLA DI NATALE ORIGINALI

La classica tavola di Natale può essere valorizzata da un centrotavola vintage. E siccome di tradizione si parla il colore must è il rosso, da abbinare all’oro o al verde.

Il legno è sicuramente la superficie più calda che c’è, in grado di creare subito un’atmosfera più intima e rilassante. Optate per un centrotavola con pigne, rami e bacche rosse e decorate la tavola di Natale con materiali naturali e stampe tartan; la vostra tavola sarà sicuramente natalizia e accogliente. Un semplice centrotavola di Natale con le pigne è semplice da fare, potete anche confezionarlo voi stessi.

Decorazioni tavola di Natale con materiali naturali
Riutilizzare le vecchie palline di Natale è un ottimo modo per creare centrotavola fai da te di sicuro effetto. Vanno semplicemente inserite in vasi di cristallo di varie dimensioni e posizionati al centro del tavolo. Potete spargerle anche sulla tovaglia oppure legarle ai bicchieri.

Per il centrotavola chic ad esempio si possono utilizzare vasi di vetro dalle forme diverse da decorare con fiori freschi e candele bianche o oro. Il binomio di colori può esser ripreso nei bicchieri e nei servizi di piatti per un gioco di rimandi attentamente studiato e dal forte impatto visivo.

Il turchese è uno di quei colori che si adatta perfettamente al Natale perché richiama il freddo. È perfetto soprattutto per le abitazioni che affacciano su paesaggi innevati. Si possono realizzare addobbi natalizi a tema usando le palline dell’albero, argento, bianche o azzurre o dei fili di perle metallizzati. Per un effetto ghiacciato si può realizzare un centrotavola con rami secchi e sfere di cristallo, illuminate da fili di lucine di Natale poste all’interno di un capiente vaso di vetro. L’effetto incantato, soprattutto durante le ore serali, è assicurato.

Avete mai pensato di utilizzare le fragoline di bosco? Con queste si possono realizzare tantissime creazioni. Se prendete un vasetto, di quelli da cucina, lo riempite di acqua e all’interno ci mettete delle foglie e in cima le fragoline, sulle quali può anche galleggiare una candela, avrete realizzato dei meravigliosi centrotavola.

Volete essere davvero originali e apparecchiare la tavola di Natale in modo unico? Al posto delle classiche stelle di Natale e dei rami di pino, usate delle piantine grasse per creare dei centrotavola natalizi e particolari. Abbinateli a delle candele bianche o oro e posizionate al centro del tavolo qualche pigna.

SEGNAPOSTO NATALIZI

Il segnaposto è un’idea carina e riservata per ogni ospite. Volete un suggerimento? Prendete le vostre vecchie palline di Natale e a queste, con un filo, agganciate un cartoncino con sopra il nome dell’invitato. Oppure prendete delle piccole palline di Natale e dei nastrini e legatele al gambo dei bicchieri da vino di ogni invitato. Ogni bicchiere può essere personalizzato con un colore diverso.

I dettagli glitter fanno molto Natale e si trovano in tutti i negozi specializzati in articoli per le festività. Un’idea carina? Cercate delle pere glitter e posizionatene una per ospite. Usate anche il simbolo per eccellenza delle feste: la stella di Natale. Piccole piantine possono decorare in maniera deliziosa la vostra tavola di Natale.

Anche con le sedie potete giocare e creare dei segnaposto. In questo caso può bastare un bel nastro colorato, in tema natalizio, da legare sullo schienale. Magari aggiungete sul nastro anche un cartellino con il nome dell’invitato, così avrete anche un segnaposto originale.

CANDELE
Su tutta la tavola di Natale non dovranno mancare le candele, che conferiranno un tocco di magia all’ambiente. Potete adagiare le candele sui centrotavola o su porta candele natalizie. Per un tocco più elegante sistematele su candelabri in cristallo, in vetro, o in metallo come oro e argento.

*Articolo ripreso da DESIGNMAG.IT

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %