Come prepararsi all’autunno: depurarsi a tavola e non solo
Il rientro dalle vacanze è sempre traumatico. Per non parlare del passaggio alla stagione grigia e piovosa dell’autunno, che mette di cattivo umore e indebolisce il fisico. Ecco qualche consiglio per prepararsi al meglio alla stagione che sta per arrivare.
Eliminare
Eliminate dalla dispensa tutti i prodotti “intossicanti” e “ingrassanti” e non acquistatene più. Tenete solo prodotti naturali, così non avrete la tentazione di mangiare alimenti che affatichino la digestione e l’eliminazione delle tossine.
Depurarsi
Bevete 3 litri al giorno di acqua o tisane, iniziando con un bicchiere al risveglio. Bevete delle tisane depurative dolcificate con miele a metà pomeriggio e alla sera, prima di coricarvi.
Disintossicarsi
Scegliete solo pasta integrale o di cereali diversi dal frumento. E anche riso, orzo, miglio e farro, quinoa e amaranto. Mangiate tanto pesce e carne bianca alla piastra e verdura a volontà, il tutto condito con olio extra-vergine di oliva a crudo. Consumate frutta lontano dai pasti e conteggiando le calorie, visto che contiene molti zuccheri. La frutta in guscio è utile come spuntino, perché ricca di antiossidanti. Quando mangiate, masticate a lungo e con calma: la prima digestione avviene in bocca e aiuta anche a saziare maggiormente .
Dieta
Dissociate proteine e carboidrati. Da evitare nel lungo periodo, l’alimentazione dissociata per un paio di settimane è però quello che ci vuole per alleggerire il lavoro degli organi digestivi. La verdura può essere mangiata a volontà, ma anteponetela alla portata principale. Cuocete i cibi in modo semplice, senza aggiungere grassi. Le cotture più adatte? Vapore, piastra, forno, bollitura
Massaggi
Concedetevi qualche massaggio ogni tanto per allentare le tensioni muscolari e ritagliare un momento della giornata tutto vostro. I massaggi drenanti aiutano a sgonfiare e a depurare il fisico, facendovi sentire più leggere e luminose.
Fitness
Dedicate un po’ di tempo al vostro fisico: bastano anche 20 minuti al giorno, se ben fatti. Alternate l’attività fra addominali, corsa, stretching e qualche esercizio per tonificare, per non annoiarvi e ottenere risultati sorprendenti.